venerdì 25 settembre 2009

un libro interessante!!!!

Giovanni Filocamo "MAI PIÙ PAURA DELLA MATEMATICA - Come fare pace con numeri e formule",
http://www.giovannifilocamo.com/Italian/main/?p=68

La matematica è concreta, appassionante,ironica […]
è un’avventura affascinante […].

Molti di noi hanno vissuto e vivono ancora sulla propria pelle gli effetti nefasti della sindrome chiamata “paura della matematica”; anche i negazionisti convinti nascondono trascorsi piuttosto sofferti con equazioni, moltiplicazioni e radici quadrate.
Giovanni Filocamo ha fatto la sua diagnosi: la paura è l’effetto e non la causa di esperienze scolastiche deludenti durante le quali ci hanno presentato i numeri con molta autorità e poca immaginazione. La matematica, invece, non presuppone abilità innate né un particolare talento: basta solo smettere di darci degli incompetenti e soprattutto non avere paura di sbagliare, perché anche gli errori sono interessanti e le vie alla soluzione molteplici, scopriremo come la nostra vita quotidiana è colma di ragionamenti matematici che facciamo spesso in modo inconsapevole.
Nella Prefazione, Furio Honsell sottolinea come in Italia sia ancora evidente un analfabetismo elevato nei confronti del linguaggio scientifico. Spesso si ha occasione di sentire amici e conoscenti che quasi si vantano della propria ignoranza in ambito matematico e non è raro che il termine "teorema" sia usato, impropriamente, come sinonimo di sleale pregiudizio. Purtroppo, la matematica rappresenta ancora per tante persone "un ricordo scolastico sgradevole di una materia arida, astratta, seriosa" da evitare, se possibile.
Fortunatamente ci sono, però, quei divulgatori, che, essendo consapevoli sia della concretezza, dell'ironia e della bellezza della matematica, sanno diventare come "carbonari", per guidare i lettori in un viaggio matematico affascinante e giocoso, riuscendo anche a contribuire efficacemente alla preparazione dei nuovi cittadini della Società della Conoscenza.
Giovanni Filocamo con uno stile familiare e con un linguaggio divertente, o meglio, coinvolgente, conduce il lettore a riscoprire sotto una luce nuova concetti e problemi vari, mantenendo punti di partenza nella quotidianità e viaggiando, in modo sempre piacevole e interessante, tra le varie branche attuali della matematica, fino a giungere a farci apprezzare i problemi più difficili, anche quelli ancora irrisolti.L'autore ci fa scoprire come la matematica sia "un filo prezioso con il quale è intessuta la trama della realtà" e come sia entusiasmante far matematica in modo creativo, considerando che l'errore ha una valenza positiva, perché rappresenta uno stimolo alla curiosità e alla ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento